Come scegliere il porta cellulare migliore per la tua moto

Come scegliere il porta cellulare migliore per la tua moto

Prima di scegliere l'attacco è necessario capire su quale parte del veicolo è possibile installarlo

Non c'è un supporto migliore rispetto agli altri: sono tutti studiati per determinate situazioni e rispondono a diverse esigenze. Non c'è un supporto compatibile solamente con il tuo modello specifico di moto o bici: tra le molteplici soluzioni a disposizione c'è sicuramente quella ideale per il tuo veicolo e le tue necessità.

La scelta del supporto deve considerare lo spazio disponibile per l'installazione in una specifica posizione, la visibilità del dispositivo collegato e, perché no, l'estetica finale del supporto installato. Quindi salite in sella alla vostra moto, scooter o bici, soffermatevi sulla zona manubrio, specchietti e strumentazione e continuate a leggere questa breve guida all'acquisto.

Manubrio tubolare

Nelle moto con manubri a sezione tonda come naked, custom, turistiche è possibile orientarsi verso i porta telefoni da manubrio verificando che il diametro sia compatibile i supporti disponibili e che ci sia lo spazio necessario per l'installazione di attacco e custodia senza interferire con eventuali cavi elettrici e quadro strumenti.
Negli scooter e nelle moto con semi manubri sportivi questa tipologia di supporti è difficilmente utilizzabile ed è necessario orientarsi verso altre soluzioni.

Specchietti retrovisori

Se la tua moto ha degli specchietti con asta, puoi valutare i porta telefoni per specchietti e sfruttare la base degli specchietti retrovisori come ancoraggio. E' necessario rimuovere lo specchietto e riavvitarlo facendo passare la barra filettata all'interno dell'asola del supporto. Verificare che il diametro della barra filettata sia compatibile con l'asola dell'attacco scelto. Nelle moto o negli scooter con gli specchietti montati direttamente sulla carena questa tipologia di supporti non è utilizzabile.

POLE 90562 installato sullo specchietto di una moto turistica

Aste specchietti e traversini

Con i porta cellullari da specchietti e traversini è possibile sfruttare tutte le aste verticali e orizzontali presenti sul veicolo: specchietti retrovisori, telaio del parabrezza o telaietti all'interno dei cupolini. Nelle moto da turismo e crossover spesso vengono installati dei traversini, anche aftermarket, per aumentare la rigidità del manubrio e ammortizzare le vibrazioni. Sono delle ottime basi di appoggio per questa tipologia di attacchi. Verificare che il diametro dell'asta sia compatibile con il supporto scelto.

Viti e riser manubrio

Con tutte le viti presenti sul veicolo ne troverai di sicuro una da sfruttare come base di aggancio! I porta telefoni da viti sfruttano l'alloggiamento delle viti dei riser alza manubrio, ma è possibile utilizzarne qualsiasi altra a disposizione, come le viti di fissaggio degli specchietti o dei comandi della strumentazione. E' necessario rimuovere la vite originale e sostituirla con la misura corretta fornita in dotazione.

Canotto di sterzo

I manubri dei veicoli a due ruote non sono tutti uguali. Le moto sportive carenate per esempio hanno i semi manubri dove non esiste lo spazio fisico necessario per installare le classiche soluzioni a manubrio. Optiline ha studiato degli attacchi da inserire nel canotto di sterzo, che si fissano andando in espansione al suo interno. Oltre ad utilizzarle con i porta telefoni sono ideali per fare riprese dal cupolino. Verificare il diametro del foro del canotto di sterzo per scegliere la misura corretta del supporto.

STEM 91597 installato su una moto sportiva

Vaschetta olio freni e frizione

Hai mai pensato di sfruttare la vaschetta dell'olio freno o frizione? Probabilmente no, ma Optiline si! Questi supporti utilizzano le vaschette olio freno e frizione come ancoraggio e garantiscono un'ottima solidità e stabilità di utilizzo. Possono essere utilizzati su qualsiasi moto e scooter dotati di vaschetta olio freni e frizione con coperchio con viti e soprattutto su scooter o maxiscooter dove la conformazione del manubrio non consente i classici ancoraggi. Verificare che l'interasse delle viti di chiusura della vaschetta siano compatibili con i fori presenti nel supporto.

BRAKE 91596 installato sulla vaschetta olio freno di una naked sportiva

Carene, codino e serbatoio

Per effettuare riprese con la GoPro, o qualsiasi altra action cam, il supporto adesivo Stick è senza dubbio il migliore per versatilità di utilizzo. L'adesivo 3M assicura una forte presa sulla superfice piana come carene, serbatoio e codini a prova di velocità da pista.

STICK 90456 applicato su carena, codino e serbatoio di una moto da pista

Non ti resta che scegliere la custodia da abbinare

Come scegliere la
CUSTODIA